Vivian by Christina Hesselholdt

Vivian by Christina Hesselholdt

autore:Christina Hesselholdt
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2018-10-14T22:00:00+00:00


Viv

Non sarebbe buffo se qualcuno mi fotografasse di nascosto? Magari l’uomo nella casa di fronte: nei giorni buoni mi sembra somigli a Eisenhower, nei confronti del quale nutrivo una certa fiducia, benché non sia mai riuscita a chiamarlo Ike come faceva la gente, la pretesa di trattare con familiarità il presidente aveva qualcosa di untuoso, neanche si trattasse di un cagnolino stupido.

Le cose che erano difficili ora lo sono di più, una specie di forma reumatica di cui non voglio immaginare il decorso fino alla vecchiaia. So che dovrei andare a trovare la mamma. Ho cominciato a vivere con le tende abbassate, in modo che nessuno possa vedere le mie pile di giornali, e mi cambio in bagno. Non ho mai visto nessuno scattarmi una foto, a meno che non sia stata io a chiederglielo; certo, da bambina la mamma lo faceva, e anche Jeanne. Quando l’ho chiesto a qualcuno, per esempio a Caroline, quel giorno sulla spiaggia, è perché desidero osservare il modo in cui gli altri fotografano. Proprio in questo momento vedo davanti a me la spiaggia e nel mio viso scorgo un tratto stranamente osceno, come se avessi attirato volontariamente qualcuno in alto mare. Caroline, del resto, è la persona che reputo più vicina a un’amica: adesso compro i rullini quasi esclusivamente nel suo negozio. È l’unica che capisce cosa intendo quando dico che questo è un mondo artificiale, uno spillo di grazia e di dignità. Eppure respiro meglio nella rabbia e nella sporcizia in cui questo spillo affonda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.